domenica 1 agosto 2010

Venerdì, 30 Luglio 2010

…e il fatidico ultimo giorno è arrivato.

In questo caldo venerdì di luglio, tutti vestititi a festa, la nostra giornata inizia con l’incontro in università con coloro che hanno contribuito all’organizzazione della nostra summer school.

Nei giorni precedenti avevamo preparato, divisi in gruppi, delle presentazioni che riguardavano gli aspetti che più ci avevano colpito nel corso di queste due settimane, dalle impressioni iniziali, alle stranezze sulla città che ci ha ospitato, passando per i suoi cibi piccanti e la sua animata vita notturna. Davanti a noi avevamo, interessati ed attenti, Mr. Zhao (il responsabile degli Affari Internazionali della ChongQing University),

la sua assistente, Mrs. Long e i rappresentanti dell’Istituto Galileo e un po’ di agitazione ha accompagnato tutte le nostre presentazioni, ma giunti al momento dei ringraziamenti e della consegna degli attestati la tensione ha ceduto il passo alla commozione.

Profondo nel suo saluto finale, il nostro capitan Brusaferri ci ha nuovamente trasmesso il suo amore per questa terra e la gioia di aver condiviso con noi questa esperienza.

Giunte dunque le 11.30 è arrivata per ChongQing l’ora di pranzo e ognuno si organizza secondo i propri gusti per raggiungere il “ristorante” preferito.
Ormai possiamo definirci esperti delle opportunità culinarie che ci offrono i dintorni!
Dopo pranzo siamo liberi di spendere come preferiamo le ultime ore a ChongQing.

E’ giunto il tempo di tracciare un bilancio della nostra summer school…
Le impressioni sono molteplici e variegate, difficili da raccontare perché vissute da ciascuno secondo la propria personalità, ma per questo ancor più significative.
Certo è che, seppur breve, questa esperienza ci ha dato tanto.
La valigia che riporteremo a casa sarà piena, non solo di souvenir, ma anche e soprattutto di nuove esperienze e conoscenze da questa terra dai mille volti.
ChongQing e la sua inarrestabile voglia di crescere ad ogni costo, unisce all’anima metropolitana uno spirito ancora profondamente legato alle sue antiche tradizioni.
Sullo stesso marciapiede camminano un bang-bang (uomini che attandono per strada con il loro bastone e la loro corda)















si possono “affittare” per il trasporto delle merci e un business man, una bancarella di verdura affianca un high-tech, garage improvvisati a cucina fanno concorrenza a ristoranti di classe e i nuovi grattacieli svettano su fatiscenti baracche… questa è la contraddittoria ChongQing!

Ciò che ci resterà non sarà il particolare quanto l’insieme; il puzzle di sapori, colori e sguardi incontrati in ogni via. La gente è la vera anima di ChongQing, il motore di questa instancabile città in azione 24 ore su 24.
Anche i gesti quotidiani più semplici si trasformano in esperienze per nulla scontate… provate voi a scegliere cosa ordinare in un menù cinese, o a scoprire che la fermata della metropolitana in cui siete scesi è in realtà il settimo piano di un palazzo abitato (poveri gli inquilini del sesto piano!).
Anche fare la spesa al supermercato è davvero singolare… il bancone della carne funziona come il nostro per la frutta, ognuno prende il pezzo che preferisce… e se non vi piace la carne potete scegliere pesci, granchi o rane ancora vivi, mentre alcune commesse promuovono i propri prodotti urlando nei microfoni l’una a un metro di distanza dall’altra.
Ci stupisce che in questa città, emblema di una Cina protesa al raggiungimento della leadership economica mondiale, possano coesistere in modo apparentemente armonico realtà sociali così diverse.

La nostra Summer School non può finire senza una serata di grande festa e ci mettiamo un abbigliamento adeguato.

A proposito: oggi è il compleanno di Jin, quindi la prima ad essere festeggiata sarà lei.
Dopo una cena succulenta, con una piccola sorpresa la ringraziamo per il suo entusiasmo e l’indispensabile aiuto in queste due settimane. È bastata una torta con tanto di canzoncina per vedere spuntare una lacrimuccia.. auguri Jin!
…e finalmente è il momento della discoteca.


Fra giochi, balli e brindisi ci salutiamo e ci diamo appuntamento alla prossima summer school!!!

Fedeli lettori, ci duole annunciarvi che qui si chiude il nostro blog. Non possiamo che concludere con il più sincero ringraziamento ai nostri meravigliosi tutor, che mettendoci a disposizione tutta la loro esperienza e il loro entusiasmo sono riusciti a trasmetterci l’amore e il rispetto per la diversità.
Grazie Paolo, Mària, Jin e Elisa.

Come Marco Polo vogliamo però esplorare a fondo questa terra, proseguendo il nostro viaggio, ma non temete… torneremo ancor più entusiasti di condividere con voi i nostri racconti e le nostre foto!


Federica, Francesca e Azzurra



Nessun commento:

Posta un commento