domenica 1 agosto 2010

Sabato, 31 Luglio 2010

Siamo alle ultime ore di questa Summer School.

E’ la nostra prima Summer School in Cina e non nascondiamo che eravamo pronti a fronteggiare qualche difficoltà, come sempre può accadere alla prima esperienza.
E invece, a parte le temperature elevate che hanno messo tutti a dura prova, è stata una Summer School facile da gestire ed esaltante da vivere. E questo lo dobbiamo alla ChongQing University e all’Istituto Galileo che ci hanno dato tutto il supporto che potevamo desiderare.

Ma soprattutto lo dobbiamo a un ottimo gruppo di studenti che si sono dimostrati entusiasti, attivi, curiosi, capaci di superare alcune diffidenze iniziali, sempre stimolati dalle mille scoperte che si fanno quando si incontra la Cina di oggi.

Quindici giorni passano in fretta e non bastano a cogliere tutto quello che c’è da vedere e capire, ma sono stati sufficienti a destare un grande interesse: abbiamo motivo di credere che per molti di loro questo viaggio non è il viaggio in Cina, ma è il loro primo viaggio; altri ne seguiranno.
Tutti noi tutors eravamo già stati in Cina e un poco già la conoscevamo; ma non possiamo non ringraziare questi ragazzi per averci “imprestato” i loro occhi, le loro emozioni, facendo amplificare il piacere di vivere questa meravigliosa esperienza.

Un grande ringraziamento va anche a Martina che ogni sera ha ricevuto tutti i blog che venivano spediti a Milano via mail (la connessione diretta dalla Cina non è permessa) e con pazienza li ha pubblicati. E’ stata a tutti gli effetti una di noi!


Elisa, Jin, Mària, Paolo


Nessun commento:

Posta un commento